Sono ricominciate le prove con la Schola Cantorum San Pietro “Antonio Zaccardi” per la preparazione dei canti per la Settimana Santa.
"Il coro, nato nel 1944 - spiega il maestro Luigi Di Tullio -, vive ormai da più di trent’anni e oltre esclusivamente per devozione alla processione del Venerdì Santo, prestandosi anche alle altre, quella della Sacra Spina e quella del Sabato Santo. Il ricambio dei cantori, il supporto a questa attività è fondamentale per il mantenimento “in vita” di questo coro, che tanto ha fatto per Vasto nel passato (https://luigiditullio65.wordpress.com/.../storia-della.../), e che ancor di più potrebbe fare nel futuro.
Il sostegno da parte delle parrocchie, dei musicisti, dei cantori è quindi assolutamente necessario, il coro nasce a San Pietro ma di fatto è al servizio delle processioni cittadine.
Un organismo canoro che ha bisogno continuamente di supporto umano, sono quasi quattrocento i cantori che hanno vissuto l’esperienza del cantar in coro nella processione del Cristo Morto, vivendo questo momento devozionale e musicale: è fondamentale per dare un futuro a questo momento intenso di preghiera collettiva e tutto quello che può significare la partecipazione stessa.
Grazie di vero cuore - conclude Di Tullio - a chi riuscirà a partecipare, a sensibilizzare e divulgare".