E’ stato sottoscritto il 18 dicembre scorso, presso il Caffé Bistrot di San Salvo, un Protocollo di collaborazione tra l’Associazione Ambientevivo e l’Associazione nazionale sociologi, Dipartimento abruzzese, allo scopo di promuovere e diffondere in Abruzzo e Molise le norme che incentivano la costituzione di Comunità energetiche e l’efficientamento energetico.
Il Protocollo, firmato dal presidente nazionale Ambientevivo, Marino Fiasella, e il presidente regionale Ans, Orazio Di Stefano, prevede che gli stessi siano a disposizione dei Comuni e/o delle cittadinanze locali che vogliano costituire le Comunità energetiche per coadiuvare i costituenti nel rapporto con Gse (nazionale) e con gli Uffici Enel (provinciali). Infatti, facilitare queste procedure aiuta l’attuazione delle norme sull’ecobonus, che, se applicate, potrebbero ridurre l’inquinamento globale e far risparmiare agli utenti i costi del gas e dell’energia elettrica.
Marino Fiasella, che sarà periodicamente in Abruzzo e Molise presso la sede interregionale di Ambientevivo di Via Montenero, 25 a San Salvo, ha nominato Marisa D’ Alfonso responsabile territoriale di Basso Abruzzo e Molise.
Orazio Di Stefano, dopo la sottoscrizione del Protocollo e la nomina della D’ Alfonso, ha dichiarato: “Conosco Marisa da quando eravamo ragazzi e Marino da meno tempo, ma apprezzo in entrambi la grande sensibilità ambientalista e la concretezza nelle rispettive battaglie per la tutela della natura. Credo che, con Marisa, la Associazione che Marino presiede nazionalmente si affermerà anche da noi”