IL CLUB PER L' UNESCO PROMUOVE UN MONUMENTO AL SACERDOTE DI BARBIANA

SORGERA' IN VIA DON LORENZO MILANI

Orazio Di Stefano
22/12/2021
Attualità
Condividi su:

Il Club dell’Unesco di Vasto vuole dedicare un mementum (monumento) al messaggio pedagogico di Don Lorenzo Milano ed ha già raccolto 8.000 euro, anche se ne servono 27.000. A darne notizia alla stampa è la presidente Bianca Campli, che descrive l’importanza della figura di don Milani, per il quale la cultura e la conoscenza sono l’unico strumento di riscatto per la povera gente.

Il Club ha già dedicato mostre, spettacoli, incontri a Don Milaani, ma ha soprattutto chiesto ed ottenuto dal Comune di Vasto di intitolargli una strada; quella interposta tra il liceo artistico e il terminal di bus. Proprio su quella strada sarà posizionato il momento, la cui scultura sarà prodotta dal noto artista Vanni Macchiagodena. Il quale su indicazione della Campli ha prodotto il bozzetto mostrato alla stampa, che rappresenta un ragazzo (quasi a grandezza naturale) seduto al margine di una panchina ed appoggiato sui libri, mentre ne legge uno. La panchina potrà essere occupata nella parte libera dai giovani, anzi è proprio questo l’auspicio del Club: avvicinare anche fisicamente i giovani d’ oggi al messaggio del sacerdote di Barbiana che- ricorda Bianca Campli - con “Lettera ad una professoressa ci ha dato le parole per definire la differenza di classe della scuola italiana”.

Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti anche gli assessori Alessandro d’ Elisa e Nicola Della Gatta. Quest’ ultimo ha confermato che “poiché i libri sono fondamentali, ci sarà anche un contributo del Comune nella raccolta fondi per la realizzazione del monumento”, la cui realizzazione e posa in opera dovrebbe essere completata nei prossimi 6 mesi”

Chi volesse contribuire, con un gesto di cittadinanza attiva, può farlo con una donazione all' Iban IT11P0818977910000000010053 intestato a Club er l' Unesco Vasto con la seguente causale: contributo liberale 

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: