3.247 tamponi solo nel primo giorno di screenin oggettivamente non sono pochi. Praticamente quasi due cittadini su 10 sono andati in una delle palestre comunali, hanno fatto diligentemente la fila e si sono fatti infilare un bastoncino nelle narici per vedere se siano o meno positivi al coronavirus.
Io stesso sono andato "al seggio" poco fa e mi sono fatto "tamponare" da Ugo Marchetta, medico ed amico.
La palestra non era affollatissima, ma spero comunque oggi si "bissi" (cioè si raddoppi).
Credo che non vanno a farsi il tampone coloro che non vogliono sapere, perchè se risultassero positivi poi dovrebbero stare a casa, ma non è, questo, un atteggiamento corretto, nè per chi non ci va e nè per quelli che da costoro saranno anche casualmente avvicinati; e poi ci sono quelli che non vanno, perchè si sentono bene, che pensano, quantomeno inconsciamente, di essere immuni al virus. Anche questo non è un atteggiamento giusto, perchè abbiamo visto che tutti possono essere contaggiati, anche quelli normalmente attenti.
Il consiglio, dunque, è di andare.
Ps certo, però, che solo l' 1 per mille di positivi sugli analizzati è un dato che fa piacere, ma che appunto certifica che il campione non è esattamente casuale...come ben mi insegnerebbe quella statistica della mia figliola. In ogni caso è giusto andare a farsi i tamponi.