MONTEODORISIO - Questa mattina, gli alunni di tutte le classi della scuola primaria di Monteodorisio, hanno partecipato ad un incontro di lettura animata, organizzato da CivicoZero, l’associazione culturale nata a San Salvo, fondata da Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti. Non un luogo fisso, ma un camper. E’ qui che i più piccoli sono stati accolti per ascoltare una serie di letture animate proposte dalle volontarie dell’associazione.
“I bambini sono rimasti molto contenti, erano letteralmente incantati - dichiara la dirigente scolastica, dott.ssa Marina Gigante - grazie al grande lavoro delle insegnanti per aver proposto sempre attività di vario genere che possano avviare i bambini ad apprezzare il piacere della lettura e quindi a viverlo come un gioco e non come un obbligo, lo fanno utilizzando tutte le risorse fin dalla scuola dell’infanzia e la ricaduta è assolutamente positiva.“
“La giornata di oggi nasce da quello che facciamo ormai da tre anni, quando abbiamo deciso di entrare in sinergia con il Centro Culturale “Aldo Moro” di San Salvo, in particolare con la referente del Centro Licia Zulli ed altre associazioni – spiega Pierluigi Ortolano, presidente dell’associazione – ‘CivicoZero’ nasce per unire tra loro eventi legati alla fotografia, mostre, workshop e laboratori all’interno del camper. Quello che ci siamo prefissati è di spingerci verso l’interno del nostro territorio, portando ad esempio, una volta al mese, i libri che vengono scelti attraverso una piattaforma online, per poi tornare a riprenderceli dopo un mese. Vogliamo, quindi ampliare questo scambio, soprattutto per i paesi dell’entroterra privi di biblioteche.”
“Dopo una prima fase conoscitiva, ai bambini abbiamo spiegato come siamo riusciti a realizzare il tutto e proposto con una nostra volontaria varie letture animate – aggiunge Davide Pitetti, segretario dell’associazione - come sempre grazie al Centro Culturale "Aldo Moro" per la preziosissima collaborazione."