Diga di Chiauci: firmato l'accordo tra l'Abruzzo e il Molise

Per finire l'opera sul fiume Trigno 15 milioni di euro dall'Abruzzo, 10 milioni dal Molise più fondi FSC

Terenzio Zocchi
27/02/2018
Attualità
Condividi su:

Siglato oggi presso la sede del Consorzio di Bonifica di Vasto l'accordo per concludere definitivamente i lavori di realizzazione della diga di Chiauci (Isernia), opera che sbarra il corso del fiume Trigno nel suo tratto molisano.

I due presidenti delle regioni Molise  e Abruzzo, Paolo Frattura e Luciano D'Alfonso, hanno firmato l'accordo con l'impegno finanziario delle due regioni, più i fondi FSC, per un totale di 29 milioni di euro. L'Abruzzo parteciperà con 15 milioni di euro, il Molise con 10 milioni.

''Si tratta di un percorso iniziato nel 1983 che oggi segnala opportunità e collaborazione tra due regioni", ha commentato il presidente Paolo Frattura, "l'acqua assume sempre più un valore straordinario non solo come risorsa ma anche come potenzialità. La diga di Chiauci ha subito ritardi che non sono nostra responsabilità ma di cui comunque chiediamo scusa''.

Il presidente Luciano D'Alfonso ha spiegato che ''il Molise ci mette l'agro e il suolo, l'Abruzzo la governance. Chiauci aiuta l'Abruzzo senza essere in Abruzzo". Il finanziamento dovrebbe essere definitivo per concludere i lavori sulla struttura: "È bene dire che i soldi per finirla sono questi e non ce ne saranno di più", ha proseguito D'Alfonso, "ora serve rigore su tutti i passaggi successivi per concludere questa pratica''.

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: