Emissione gas nauseabondi dell’impianto stogit in agro di cupello – concessione mineraria denominata stoccaggio “fiume treste”

Camillo D’Amico - Gruppo Consiliare Comune di Cupello (CH)
11/07/2017
Comunicati Stampa
Condividi su:

La lista Civica il Cambiamento ha inviato una nota all'Ing. Franco TERLIZZESE che è il  direttore Generale UNMIG presso il Ministero dello Sviluppo Economico per segnalare i tanti e ripetuti episodi dell'emissione di gas nauseabondi dall'impianto di stoccaggio del metano in località Montalfano di Cupello. L'impianto è gestito dalla Stogit. L'ultima emissione risale a Sabato 8 Luglio scorso e, oltre il cattivo ed invadente gas maleodorante, questa volta anche del curioso quanto strano fumo s'è notato ed avvertito. Come al solito silenzi assordanti sulle cause e verbali rassicurazioni. La gente non solo è stanca ma anche incredula di fronte ai ripetuti casi. Sottaccio per carità di patria il silente atteggiamento dell'amministrazione comunale. Ritengo che troppo e lungo silenzio possa sconfinare, talvolta, in complicità preoccupanti e/o interessate. La lettera volutamente l'ho inviata a chi potrà e dovrà dare chiarezza e contezza non solo alla stanca popolazione locale ma anche all'intero territorio. Il tono sobrio ed istituzionale volutamente si presta alla richiesta di chiarezza.

Gentilissimo Ingegner TERLIZZESE,

sono il capogruppo di minoranza al Consiglio Comunale di Cupello (Ch). Nel nostro comune insiste dagli inizi degli anni ’70 una centrale prima usata per l’estrazione del gas naturale ed oggi per lo stoccaggio di gas naturale proveniente dalla “Snam rete gas”.

Detto impianto si trova in c.da Montalfano di Cupello dove risultano residenti più di cento famiglie con circa 650 cittadini presenti ed è gestito dalla Stogit.

L’impianto è uno dei più grossi presenti in Italia e, dopo il sisma avvenuto anni orsono in Emilia Romagna, è stato scelto come luogo più sicuro, sul piano fisico e statico, per aumentare la capacità di stoccaggio.

Da quando mi è dato sapere, parrebbe, che presso il Ministero delle Attività Produttive sia in itinere la disamina di un ulteriore richiesta di altro ampliamento nella capacità di stoccaggio del metano.

Sul piano squisitamente personale ritengo che poco o nulla possano fare le amministrazioni locali contro volontà nazionali definite “strategiche” su alcune iniziative ma un adeguata quanto doverosa informativa alle popolazioni coinvolte sia non solo necessario ma anche basilare allo scopo di prevenire qualsiasi forma  di protesta ma anche per avere un atteggiamento civile e responsabile verso chi, nel bene e nel male, dovrà subire le conseguenze di dette iniziative.

In questo caso denuncio che nulla è stato fatto.

La ragione della presente nota però è di altra natura ossia segnalarLe una serie innumerevole di emissioni di gas nauseabondi dall’impianto Stogit sito in località Montalfano di Cupello.

Sono emissioni che non solo risultano fastidiosissime sul piano olfattivo ma che stanno generando enorme preoccupazione nella popolosa frazione perché sinora, nonostante reiterate richieste, di certo nulla è stato comunicato in maniera chiara ed inequivocabile sulla natura del gas nauseabondo emesso e quali ricadute ciò può avere sulla salute dei cittadini residenti e viciniori.

Più volte, un comitato civico e spontaneo sorto in loco, ha chiesto lumi ai responsabili dell’impianto della Stogit coinvolgendo anche l’Asl locale, l’ARTA, i Vigili del Fuoco e sollecitata l’amministrazione comunale a farsi carico in prima persona di una forte ed incisiva richiesta di chiarezza ma, al di là di parole e reiterate rassicurazioni verbali, nulla di nulla ha sin qui rasserenato gli animi dei cittadini che risultano sempre più giustificatamente preoccupati.

La nascita del comitato è stata la risultante alle mancate risposte chieste dai cittadini tutti che, sino a qualche anno addietro, MAI avevano evidenziato alcuna forma di contestazione ma pacificamente convissuto con la presenza dell’impianto.

Faccio quindi appello al Suo istituto e responsabilità alfine di riuscire ad avere contezza, chiarezza e rassicurazioni su quanto accade sovente all’impianto Stogit di località Montalfano di Cupello.

La mia non è ne vuole essere un azione “contro” ma solo “per” avere notizie certe, precise, documentate ed inconfutabili tali da rassicurare tutti.

In attesa di cortese e solerte riscontro La saluto cordialmente e ringraziandoLa anticipatamente per quanto potrà fare rispetto alla mia istanza.

Cordiali saluti.

Cupello 10/7/2017

Camillo D’Amico

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: