Ieri, 23 novembre 2016, presso gli uffici della Regione Abruzzo si è tenuto un incontro, nell’ambito del progetto “Trigno: terre sostenibili”, finalizzato alla definizione operativa di un “contratto di prossimità”, orientato al restauro territoriale e al riavvio del volano economico delle terre della media valle del Trigno.
Oltre al Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, hanno partecipato all’incontro i Sindaci dei comuni di Carunchio e Torrebruna, Gianfranco D’Isabella e Cristina Lella, e docenti di Urbanistica e pianificazione territoriale dell’Università “La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura, Proff. Beniamino Di Rico, Paolo De Pascali, Saverio Santangelo e Donato Carmine Di Giacomo.
Nell’incontro sono state approcciate riflessioni comuni sulle strategie programmatiche , necessarie per ridisegnare lo sviluppo di questo territorio, da realizzarsi attraverso l’applicazione di metodologie finalizzate all’aggregazione delle comunità locali nel dibattito operativo sul “proprio futuro”, agevolandone il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise e facilitando pratiche funzionali di democrazia e trasparenza, al fine di rafforzare la coesione tra i diversi stakeholders.
L’Università “La Sapienza” di Roma, ha già prodotto numerosi progetti di riqualificazione territoriale di questa valle, studiati nell’ambito del corso di Pianificazione del territorio e del paesaggio, tenuto presso la Facoltà di Architettura dai Proff. Beniamino Di Rico e Donato Carmine Di Giacomo.
Questo processo di governance partecipativa, dal basso, che risulta aperto a tutte le istanze, amministrative e sociali, vedrà un prossimo incontro pubblico nel mese di gennaio 2017, presso il Santuario Madonna del Canneto di Roccavivara.