Ventricina Party a Palmoli il 9 e il 10 agosto - XIII edizione

Medea Tilli
31/07/2016
Tradizioni
Condividi su:

Il 9 e il 10 agosto, dalle ore 19:00, nel cortile del Castello Marchesale di Palmoli, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi dell'estate dell'entroterra vastese: il Ventricina Party, giunto ormai alla sua XIII edizione. La Pro-Loco Palmoli ripropone la degustazione di un fiore all'occhiello della gastronomia palmolese: le polpe della ventricina , a base di carne di maiale di prima qualità, condite con sale, peperoncino, finocchio selvatico e cotte alla brace, seguendo l'antica ricetta della tradizione. Le 'polpe' sono l'ingrediente base per la realizzazione dell'ottima ventricina palmolese, il salume che ha caratterizzato da sempre la celebrazione della feste di famiglia o patronali, nella cultura contadina di un tempo, e che oggi rappresenta soprattutto una  'tipicità', non solo del gusto, ma della cultura del 'palmolese' che va più che mai tramandata ai giovani e tutelata. 

La serata del 9 agosto sarà allietata dalla musica dell'orchestra Metamorfosi II , mentre il 10 agosto saranno protagonosti i Marron Glacée e i Dj set Black-Out .

Questo è senz'altro l'evento principe organizzato dalla Pro-Loco Palmoli, che nel rispetto e salvaguardia della tradizione, si impegna a far conoscere i sapori locali. La Pro-Loco si è inoltre di recente data una veste 'interattiva ' anche attraverso il nuovo sito web dell'associazione, con una ricca galleria fotografica sui luoghi più caratteristici di Palmoli, notizie storiche, curiosità e news sugli eventi.    L'appartenenza all'UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, permette, inoltre, all'associazione, di far parte di un circuito nazionale di rilevanza, che consentirà maggiore promozione, pubblicità e valorizzazione del territorio, della cultura e della gastronomia.

Visitate dunque ,per qualsiasi informazione sull'evento, il sito web: www.prolocopalmoli.it 

Pro Loco Palmoli è anche su Facebook!

 

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: