Il Natale è ormai giunto alle porte e c'è chi, in vista delle festività, si dedica all'arte manuale. E' il caso di Roberta Cirulli, una ragazza di Cupello, che insieme all'aiuto della mamma casalinga, si diletta nella realizzazione di particolari addobbi natalizi.
L'idea di produrre una serie di oggetti così creativi e originali nasce proprio qualche anno fa, quando la famiglia Cirulli, dopo aver vissuto a San Salvo, si trasferisce a Cupello.
E' qui che, dalla visione di una quercia immensa e carica di vitalità, è arrivata la voglia di riscoprire la vera essenza della natura. Nonostante le origini francesi della madre di Roberta, è bastato meditare su semplici elementi naturali di un paese dell'entroterra vastese per esternare quella sensibilità interiore in originalità.
Così, con pigne, castagne, tronchi, ghiande, ceppi, mandorle e foglie secche, Roberta e sua madre hanno avviato la produzione di meravigliosi oggetti natalizi, che per il terzo anno consecutivo, verranno esposti nei mercatini di San Salvo dal 21 al 23 dicembre e nel museo civico “Porta della Terra” dal 19 dicembre al 5 gennaio a partire dalle 17 in occasione della terza Mostra di Arte Presepiale.
Da oggetti che raffigurano i personaggi del Presepe ad addobi a dir poco significativi, come la coroncina francese che designa anche solidarietà per tutte le vittime del recente attacco terroristico.
L'intento di Roberta Cirulli e di sua madre è di dimostrare che sono necessari davvero pochi e semplici materiali per poter dedicarsi alla creazione di oggetti a dir poco sorprendenti, che riescono a trasmettere maggiormente la magica atmosfera natalizia. Per avere un'idea di queste decorazioni natalizie è possibile consultare la pagina Facebook, "Le creazioni di RobLi".
Per i più sinceri auguri di buone feste, la mamma di Roberta ha deciso di comporre una serie di versi profondi e gioiosi in francese (vedi poesia in media gallery).