Forti piogge: la drammatica situazione paese per paese

Chiuso il fondovalle Sinello e la Trignina

Lucia Di Candilo
27/11/2015
Attualità
Condividi su:

Drammatico il bilancio dei danni e disagi causati dalle forti piogge che si stanno abbattendo nei territori del medio alto vastese ormai da più di 24 ore. Strade bloccate, smottamenti, allagamenti e black out: bloccata da stamattina la strada del fondovalle Sinello per esondazione, chiusa al traffico poco fa anche la Statale Trignina dove il traffico viene deviato all'uscita di San Salvo dalla Polizia Stradale.

Il punto della situazione comune per comune:

A Scerni svariati smottamenti e segnalazioni di emergenza: chiuse le strade a Colle Marrollo e in contrada Torrone. Forti disagi anche a San Giacomo dove da ieri sera manca la corrente elettrica. Tuttavia, afferma l'assessore ai lavori pubblici Domenico Giuliani - nonostante la drammaticità della situazione, grazie agli interventi mirati effettuati in località San Giacomo non ci sono stati forti disagi nella gestione dell'emergenza che è comunque sotto controllo".

Anche a Gissi strade bloccate dal fango e numerosi smottamenti specie nelle zone di campagna. Chiusa dal fango la strada che collega contrada Tratturo a Pian Querceto, mentre nella zona industriale svariati capannoni sono allagati e gravi danni riportati ai terreni, completamente inondati dall'acqua.

A Casalbordino situazione sotto controllo in paese ma rischi e disagi alla marina dove - come afferma il sindaco Remo Bello - "la spiaggia è stata completamente inondata dall'acqua. Anche la strada al lido di Casalbordino, già erosa in precedenza, è stata chiusa".

Nelle zone di Pollutri, situazione nella norma anche se non mancano smottamenti e fango con conseguenti disagi alla viabilità. 

A Cupello, invece, il problema principale è la fornitura della corrente elettrica che in parecchie zone si interrompe ad intermittenza lasciando così i cittadini senza luce e riscaldamento. 

A Monteodorisio chiusa, per frana e allagamento, la strada comunale vicino alla Civeta che collega a Gissi.

Pericolo anche al ponte all'uscita di Fresagrandinaria che sta per cedere. Sul posto a deviare il traffico i Carabinieri di Vasto e il personale Anas.

Numerosissimi gli interventi per il maltempo da parte del Nucleo Operativo della Protezione Civile di Vasto, all'opera senza interruzione dalle ore 22.00 di ieri sera. "Richieste pervenute dalla cittadinanza sul nostro numero di emergenza attivo H24, da parte del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Chieti e dal Comune di Vasto. Messe in funzione tutte le elettropompe a disposizione, rimossi alcuni alberi caduti sulla carreggiata e ispezionati fiumi e torrenti su richiesta della Prefettura di Chieti. Impressionate la caduta di un enorme muro di contenimento in Via Goldoni, a Vasto, che ha distrutto una autovettura ed una moto finendo contro il muro di una abitazione. Per fortuna nessuno ferito. Il nostro Gruppo resterà in allerta con Centrale Operativa attiva fino a cessato allarme".

FOTO DI: PROTEZIONE CIVILE VASTO

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: