Cupello: ottimi riscontri per la seconda edizione di 'CupArt'

Un'iniziativa all'insegna dell'arte, della poesia e della musica

Angela Menna
22/08/2015
Arte
Condividi su:

Numerose le persone accorse questa sera nella Sala Multimediale del Comune di Cupello per la seconda edizione di 'CupArt', un evento all'insegna dell'arte, della poesia e della musica.

Dalle 18, i più piccoli sono stati invitati a colorare con le proprie mani una delle opere del famoso pittore Paul Gauguin, 'Due donne tahitiane sulla spiaggia'. A seguire, la presentazione del libro 'Testi Sparsi' di Sandro Tascione con la melodia del contrabbasso di Gabriele Basilico 

«In questo libro, molti mi hanno detto che riescono a trovare parte di se stessi, non c'è un pensiero guida che lega tutto ciò che è scritto, un pò come gli stati d'animo delle persone - ha dichiarato Sandro Tascione - l'amore per la donna e per la terra, l'amicizia e l'arte sono alcuni dei temi affrontati nel libro, anche se non c'è un'idea precostituita. Penso, inoltre, che molto spesso scrivere serva a dilatare il proprio malessere, ad esternarlo o addirittura a curarlo». 

Molta suspense per la premiazione del concorso d'arte 'I Fili della vita', in cui i vincitori sono stati premiati attraverso le valutazioni della giuria.

«CupArt è nata l'anno scorso con l'intento di valorizzare la storia del nostro paese - ha spiegato Valentina Fitti, organizzatrice della manifestazione - il tema del concorso 'I Fili della vita' si è accostato a Cupello, in particolare sulle note di Francesco Guccini, 'll Vecchio e li bambino'. Penso sia necessario premiare a livello monetario i partecipanti affinchè possano essere stimolati. A fine settembre, ci sarà una manifestazione con i giovani all'insegna dell'orientamento circa la scelta universitaria per gli studenti delle scuole superiori».

Ad incorniciare l'evento, la mostra d'arte di Davide Scutece con il concerto dell' Ensemble strumentale frentano 'Filippo Gragnani'.

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: