'Open day' 2015 all’Ite di Gissi

Patrizia Marcovecchio, Alessandra Travaglini
21/01/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

GISSI - Il 18 gennaio è stata una giornata speciale per il nostro Istituto. L’Istituto Tecnico Economico 'G.Spataro', come era stato annunciato, ha aperto le porte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado e li ha travolti nelle attività organizzate, con la finalità di presentare l’Istituto che si ripropone sul territorio con nuove proposte e progetti formativi. Hanno partecipato all’evento il sindaco, Agostino Chieffo e il vicesindaco Carlo Gaspari, che ritengono necessario e condividono il lavoro di rete, finalizzato a favorire e promuovere una conoscenza migliore dell’Istituto e delle sue potenzialità.

La manifestazione ha avuto un carattere ludico, nonché didattico. È stata registrata una massiccia partecipazione di genitori e alunni che, dalle ore 09:00, sono stati accolti dalla dirigente scolastica Aida Marrone, dai docenti e dagli alunni, con la proiezione di un video realizzato da alcune studentesse della classe III sez. B che, avvalendosi anche della partecipazione di tutti gli studenti dell’Istituto, ha offerto una visita virtuale di tutti gli ambienti presenti nell’edificio nei quali, quotidianamente, si svolgono le attività didattiche. 

La mattinata è proseguita con la presentazione di alcune attività creative di laboratorio linguistico, informatico e letterario, gestite dagli alunni più grandi che, con grande abilità, hanno saputo coinvolgere i più piccoli spiegando loro cosa il loro indirizzo di studi offra.
Nel  nuovo Laboratorio multimediale-linguistico, con la LIM, gli alunni ospiti hanno partecipato alla risoluzione di un rebus e hanno interagito in modo positivo con gli studenti dell’I.T.E.

Nella biblioteca della scuola, è stato attivato un laboratorio creativo in cui i ragazzi della Scuola Media, divisi in gruppi, hanno compilato un cruciverba/CruciEco, nonché elaborato uno slogan per l’istituto: «Se una scuola all’avanguardia stai cercando... lo Spataro ti sta aspettando».

Tra le attività proposte specifiche: il laboratorio di informatica; i ragazzi sono stati protagonisti di una esercitazione in HTML.
La palestra, invece, si è riempita di voci e tifo da stadio, per il minitorneo di pallavolo, organizzato e disputato tra padroni di casa e ospiti; hanno giocato quattro squadre. La 'battuta di inizio partita' è stata data dalla dirigente scolastica.

La curiosità e l’allegria si sono trasferite, in seguito, al piano superiore dell’edificio scolastico, dove si è presentata ai visitatori la nuova aula, adibita ad essere sede della redazione del giornalino scolastico L’Eco del Programmatore che, proprio in questo mese del nuovo anno, darà alla luce il suo primo numero di apertura.
Alla 'Spataro', aria di festa e cambiamenti, accompagnata anche dalle note della band, nata grazie alla passione che alcuni alunni provano per la musica classica e moderna.   

A conclusione della giornata, un buffet ha incorniciato questo lieto momento di condivisione, di speranza per il futuro dell’I.T.E. di Gissi ove, sino alle ore 13:00 ,si è osservato e magari progettato di iscriversi, per iniziare a programmare un futuro.

Prof.ssa Patrizia Marcovecchio
Prof.ssa Alessandra Travaglini

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: