CASALANGUIDA - Debutto nella Terza categoria 2014/2015 per i ragazzi del Casalanguida Calcio. La nuova stagione è iniziata il 12 ottobre, ma i biancazzurri hanno osservato il turno di riposo (il girone vastese quest'anno è composto da 13 squadre).
Il Casalanguida - allenato da Nico Colantonio - si presenta ai 'nastri di partenza' con un gruppo di 25 giocatori locali; fa eccezione Zacco, di Carpineto Sinello, che da 4 anni veste i colori biancazzurri.
La squadra torna in terza dopo la retrocessione ai play out con il Furci. La stagione non positiva in Seconda, però, non ha minato le basi del gruppo. Fondamentale è stata la conferma del gioiellino Menna che, seguendo l’esempio del gruppo storico del Casalanguida, ha scelto di continuare a difendere i colori del proprio paese, nonostante i corteggiamenti da parte di varie compagini di Prima e Seconda categoria.
Nel piccolo comune dell'entroterra vastese le 'abitudini della domenica' legate al campionato della squadra locale mancavano da 15 anni. La nuova società è nata nel 2009 con l'intento di 'riportare a casa' i giocatori che militavano nelle squadre dei comuni limitrofi.
Spinti da tali propositi e dall’intento di creare un’associazione apolitica fondata sui valori sani dello sport e che potesse allontanare i giovani dalle cattive abitudini è nato il progetto.
Dopo due stagioni incoraggianti, la promozione arriva il 12 maggio 2013 in concomitanza con la festa di San Nicola (patrono di Casalanguida al quale è stato intitolato il campo sportivo) quando in casa i biancazzurri superano ai tempi supplementari il Lentella per 1 a 0 (con gol del mister Tornese). È la finale dei play off che regala la storica promozione al Casalanguida (leggi).
La stagione della retrocessione è ormai in archivio e dalla società assicurano: «Con impegno e umiltà la squadra è pronta a regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi promettendo “battaglie” soprattutto nella roccaforte del San Nicola ed è pronta a confrontarsi sportivamente con le altre squadre del girone. La società augura un buon campionato a tutti!».
FOTO DI ALFREDO COLANTONIO