MONTENERO DI BISACCIA - Niente campanella di ingresso questa mattina per gli studenti dell'Ipsia di Montenero di Bisaccia; la scuola resterà chiusa tre giorni a causa di un atto di vandalismo portato a termine nella notte tra sabato e domenica. Ignoti hanno scavalcato la recinzione e, una volta dentro all'istituto di via San Giovanni, hanno aperto la manichetta del sistema antincendio allagando il secondo piano (oltre a svuotare un estintore).
La manichetta è rimasta aperta per ore fino quando un passante si è accorto della perdita che che fuoriusciva da una delle porte. Sul posto, ieri mattina, sono arrivati in breve tempo Vigili del Fuoco, Carabinieri, sindaco e dirigente scolastico. Il vergognoso atto vandalico ha provato seri danni; l'acqua dal secondo piano è scesa ai due inferiori attraverso il soffitto. Il primo cittadino, Nicola Travaglini, ha dovuto quindi emettere l'ordinanza di chiusura per tre giorni per consentire il ripristino della situazione.
I dirigenti scolastici e gli amministratori sono hanno espresso sdegno per quanto successo e sperano che presto vengano individuati i responsabili.