CASTIGLIONE MESSER MARINO - Bambini che restano senza pediatra nell'Alto Vastese, Di Giovanni bacchetta i sindaci: «Colpa della politica».
Sulla incredibile situazione che si registra da qualche giorno a Torrebruna, Carunchio e Celenza sul Trigno, Fresagrandinaria e Lentella dove la pediatra è stata trasferita e non verrà sostituita, lasciando così i bambini senza assistenza sanitaria, interviene il dirigente medico del distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino, Fioravante Di Giovanni.
«Cari amici sindaci, chi è causa del suo mal pianga se stesso. Questo taglio del pediatra non è da imputare alla ASL o alla Regione, ma semplicemente alla applicazione della norma sugli ambiti territoriali, e gli ambiti territoriali sono stati individuati dai Comuni e dalla "politica". Quante volte nel 2007/2008 vi dicevo che non si doveva permettere che Scerni non facesse più parte del distretto di Gissi, quante volte vi ho detto che dovevate fare di tutto perché l’ambito territoriale dell’EAS 25 corrispondesse integralmente al distretto Alto Vastese, vi ricordate quando mi sono incazzato perché avevate fatto un accordo con il Distretto sanitario di base di Vasto per la neuropsichiatria infantile? Diversa è la riorganizzazione della guardia medica, anche qui vi avevo detto quello che sarebbe successo, ma a parte i soliti Carunchio e Celenza nessuno ci ha creduto. Dopo l’ultima conferenza dei sindaci in cui si era arrivati ad una proposta realizzabile condivisa da tutti, cosa è successo? A parte Carunchio e Celenza chi si è più interessato? La conferenza dei sindaci si è riunita? Non tutto è perduto, anzi si può fare ancora molto, ma è necessario che uniti vi diate da fare».