LENTELLA – I componenti del Comitato Via della Regione torneranno a sedersi attorno a un tavolo la mattina del 4 giugno prossimo per discutere dell’ampliamento della cava Laterlite di Lentella.
La richiesta di ampliamento era stata presentata dalla società il 27 aprile dell’anno scorso. Fino al 13 novembre 2012, però, questa rimase congelata per un articolo della Finanziaria 2012 della Regione che bloccava di fatto l’apertura e l’espansione delle cave in regione.
Dopo l’abrogazione dell’articolo, il comitato Via si è riunito il 21 febbraio scorso, dividendosi sull’approvazione o meno del progetto da 2.670.422 metri cubi di scavo in 10 anni. In quattro si erano espressi per il rinvio, due contrari e uno favorevole. Alla fine si decise per il rinvio in attesa di una serie di integrazioni nella documentazione presentata dall’azienda con sede a Parma.
Il 4 giugno il Comitato Via dovrà prendere una decisione su un progetto che, da un lato modificherà il profilo della collina lentellese, dall’altro dirà molto sull’aspetto occupazionale dell’insediamento che occupa circa 70 lavoratori tra interni e ditte esterne.