Il 13 agosto torna la Festa delle Commare e dei Compari a Montalfano

Pedalata delle Commare e dei Compari, convegno “Le ragioni della solidarietà tra Compari” e Roby Santini in concerto. 

Redazione
03/08/2023
Attualità
Condividi su:

Domenica 13 agosto 2023, torna a Cupello in C.da Montalfano, presso Piazza Papa Giovanni Paolo II,  la 5^ edizione della Festa dei Compari e delle Commare a cura dell’Associazione Montalfano Terra Nostra. L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Cupello e rientra nel calendario estivo 2023.

La festa avrà inizio alle ore 17.30 con la Pedalata delle Commare e dei Compari a cura dell’ASD Ciclistica Valtrigno, per unire e rafforzare non solo le comparanze suggellate ma anche le rispettive famiglie. 

Successivamente, alle ore 18.00, ci sarà l’apertura degli Stand Gastronomici, in cui si potranno gustare: il Piatto delle Commare e dei Compari realizzato con prodotti tipici del territorio (ventricina, formaggio pecorino, carciofini Mazzaferrata di Cupello e pane con l’olio), arrosticini e bevande. 

Alle ore 19.00 ci sarà il convegno dal titolo: “Le ragioni della solidarietà tra Compari” – “Comprendere le parentele fittizie del comparatico dagli studi antropologici di Emiliano Giancristoforo”. Interverranno: Orazio Di Stefano, Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi Abruzzo; Lia Giancristoforo, Antropologa culturale dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara; Don Nicola Florio, Parroco presso Natività di Maria SS.ma di Cupello; Graziana Di Florio, Sindaco di Cupello; Manuele Marcovecchio, Consigliere regionale abruzzese e promotore della legge sul dialetto in Abruzzo; e Nicola Scutti, Presidente dell’Associazione “Montalfano Terra Nostra”.

Al termine del convegno verrà consegnata una targa alla memoria del professore Emiliano Giancristoforo per i suoi studi antropologici sulle comparanze.

La serata sarà, infine, animata dal concerto di Roby Santini con “Il ragazzo di campagna show tour 2023”, dalle ore 21.30.
 

Leggi altre notizie su IlTrigno.net
Condividi su: