Si dà avviso che per il giorno martedì 5 ottobre alle ore 10,30 presso la Sala del Palazzo degli Studi di Lanciano in Corso Trento e Trieste, il Comitato Ambiente Salute e Territorio ha indetto una CONFERENZA STAMPA in cui, alla presenza di giornalisti stampa, Tv, Web-Tv e testate on line, sarà illustrato il tema dell’Incontro-dibattito:
LE STRADE DELL’ENERGIA: “LA QUESTIONE ELETTRODOTTO IN ABRUZZO”
previsto per il giorno 7 ottobre alle ore 17,30 nel Palazzo degli Studi di Lanciano e che vedrà la partecipazione di Istituzioni, Sindaci e del Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio che aprirà il dibattito.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Ass. Progetto Lanciano e con il Patrocinio della Provincia e del Comune.
Oggetto dell’incontro: il grande Elettrodotto Villanova-Gissi progettato dalla Società Abruzzoenergia. Un tracciato aereo di 70 Km con sostegni alti fino a 80mt, che attraverserà 16 Comuni, dalle Colline del Pescara fino all’entroterra vastese, e terminerà a Gissi, sede della centrale Turbogas di proprietà della stessa Abruzzoenergia S.p.A.
Da mesi il Comitato raccoglie preoccupazioni e malumori dei cittadini interessati dal percorso, ha svolto un importante ruolo informativo, ha inviato proprie Osservazioni ai Ministeri competenti per il rilascio del parere alla VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) e ora intende stringere il cerchio intorno alla Provincia e al Governo Regionale. La partita politica potrebbe essere ancora aperta se la Provincia, che ha deliberato la sospensione dell’iter del procedimento, convincesse Chiodi a non firmare l’intesa Stato-Regione, presupposto dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio della grande autostrada energetica. Ad oggi, molti problemi e interrogativi che saranno argomentati e discussi dai relatori presenti all’incontro, non hanno ancora trovato risposta.
S’invitano i giornalisti a partecipare alla conferenza stampa in cui saranno distribuiti comunicati e si rinnova l’invito per l’incontro del 7 ottobre, dato il suo importante valore sociale.
C.A.S.T.
333 6582490
antonellalamorgia@virgilio.it
La portavoce
Antonella La Morgia