Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Laterlite di Lentella chiede l'ampliamento della propria cava

Progetto presentato al comitato VIA della Regione

Condividi su:

La Laterlite ci riprova. L’impianto lentellese che produce argilla espansa – e alimentato dalla combustione di rifiuti – ha inoltrato nuovamente al comitato di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) della Regiona una richiesta di ampliamento della propria cava. La motivazione – si legge nella richiesta – è il raggiungimento ormai prossimo del quantitativo autorizzato di materiale estratto.

Il nuovo piano di ampliamento è doveroso, in quanto la mancanza della materia prima bloccherebbe la produzione. La cava finora autorizzata ha un’estensione di 109.614 metri quadri, il nuovo progetto l’aumenta fino a 220.310 mq, con una superficie in sovrapposizione con la vecchia cava di 37.000 mq.

Già nel marzo 2010 la Laterlite chiese l’ampliamento della cava in seguito al dissesto idrogeologico che colpì l’area. La commissione VIA bocciò il progetto. All’epoca si chiedeva di passare da 109.614 mq a 191.881 mq (con una superficie di sovrapposizione di 20.767 mq). La motivazione della bocciatura fu (per un progetto di minore portata): «L’importante dimensionamento dell’attività estrattiva e l’assenza totale di raccordo morfologico con il contesto esterno è causa di una grave alterazione geomorfologica dell’area interessata e del territorio circostante».

La data di pubblicazione della richiesta è il 3 maggio 2012, da lì scattano i 60 giorni utili per eventuali osservazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook