Tornano in campo le guardie carcerarie che puntualmente si candidano nei comuni dove non sono necessarie le firme per la presentazione della lista.
Recentemente, nel 2011, era successo a Lentella, dove le liste presentate furono addirittura due. Questa volta le guardie hanno scelto San Giovanni Lipioni e Roccaspinalveti. I rispettivi sindaci al primo mandato, Aurore Rossi e Franco Paglione, sono sicuri quindi di essere rieletti: oltre alle loro liste, infatti, non ci sono oppositori.
A San Giovanni Lipioni una lista di guardie carcerarie si presentò già nel 2009. Lo scopo è quello di usufruire di un mese di aspettativa per poter condurre una campagna elettorale che in realtà non verrà mai affrontata. La denuncia delle guardie è quella di turni di lavoro massacranti, personale insufficiente e ferie scarse. Non essendoci nessuna soluzione dall'alto, continuano a candidarsi nei piccoli comuni per un mese di riposo extra.
Nei due casi attuali, però, le liste 'farlocche' sono provvidenziali per evitare il rischio-commissariamento per il mancato raggiungimento del quorum in caso di una sola lista 'in gara' (come accaduto a Castiglione Messer Marino di recente).
A San Giovanni Lipioni nessuno ha formato un gruppo in grado di competere contro l'attuale primo cittadino; difficile trovare i candidati necessari fra i soli 205 residenti (anche se nel vicino Molise, a Castelverrino ci sono 5 liste per 100 votanti). Situazione divesa a Roccaspinalveti, oltre 1.400 abitanti, dove l'assenza di un'altra lista era nell'aria da tempo. A dare l'input è stata proprio una di loro originaria del paese. In questo modo si sono unite due esigenze. Nel caso di Rocca, inoltre, la lista 'fantasma' è riuscita a trovare le 25 persone che ne sottoscrivessero la presentazione.
Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere.
Pubblichiamo le due liste 'vere' di San Giovanni Lipioni e Roccaspinalveti
ROCCASPINALVETI
FRANCO PAGLIONE (candidato sindaco)
Fausto Battista
Carlo Bruno
Mario Bruno
Gianluca Gizzi
Luca Grimaldi
Simonetta Grimaldi
Ennio Orlando
Patrizio Paglione
Denis Suriano
SAN GIOVANNI LIPIONI
AURORE ROSSI (candidato sindaco)
Elena Rossi
Donatella Grosso
Luca Di Prospero
Giovanni Grosso
Nicola Rossi
Teresa Antenucci
Tonino Monaco
Claudio D’Ambrosio
Fabio Rossi
Felice Nicola Rossi