Partecipa a IlTrigno.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cat di Torrebruna divulga i risultati del sondaggio sull'amministrazione

Il questionario somministrato nel mese di febbraio

a cura della redazione
Condividi su:

TORREBRUNA - Sono stati divulgati da qualche giorno i risultati del sondaggio realizzato dal Collettivo di Azione Territoriale di Torrebruna. Lo scorso febbraio i ragazzi dell'associazione hanno allestito banchetti nella piazza principale del paese invitando i cittadini a rispondere a diversi quesiti. 

Al centro del sondaggio l'operato dell'amministrazione - minoranza compresa - anche in vista delle prossime elezioni comunali e quesiti di politica nazionale.

I risultati sono facilmente consultabili nei grafici elaborati dal Cat. La relazione finale è scaricabile in formato pdf in basso.

Queste le conclusioni e gli auspici finali dei membri dell'associazione:

L’indagine che abbiamo voluto condurre, sottolinea, ancora una volta, che uno degli obiettivi principali della nostra Associazione è quello di voler sondare le opinioni della cittadinanza, oltre a quelli, già ampiamente sostenuti anche in altre occasioni, della partecipazione attiva e della libera e diffusa circolazione delle informazioni e della conoscenza. Speriamo che l’evidente utilità di un sondaggio di questo genere possa indirizzare i comportamenti socio-politici (degli amministratori, ma anche dei cittadini stessi) verso forme di democrazia di più ampio respiro, sempre più slegate dai vecchi meccanismi di consenso, ma soprattutto, speriamo che uno strumento come quello del questionario non diventi oggetto di strumentalizzazioni di ogni sorta che, invece, allontanerebbero da quelle forme di democrazia partecipativa che, un’Associazione come il CAT, da sempre, si propone di promuovere.
Siamo consapevoli di aver svolto, nel limite delle nostre possibilità, un servizio a garanzia della trasparenza e del diritto d’espressione delle opinioni e, dunque, riponiamo nel buon senso dei nostri concittadini la valutazione dei dati aggregati, sicuri che ogni interpretazione poco corretta del nostro questionario sia da attribuire solo alla scarsa attitudine alla lettura delle indagini sociologiche e non alla volontà di volerne strumentalizzare i risultati.

Condividi su:

Seguici su Facebook